Corso di Risveglio: descrizione

Il Relatore: Luca Loreti

Sono un Cercatore. Da sempre.

I contenuti di questo percorso nascono da Esperienza e Conoscenza raccolte nei miei trascorsi. Nella prima parte della mia vita mi sono dedicato principalmente alla professione di 'formatore', una sorta di allenatore della Personalità. Nella seconda parte ho spostato il mio sguardo ad un‘altra priorità: la ricerca dell‘Anima. L‘una è propedeutica all‘altra. Così Materia e Spirito, Corpo e Anima, hanno cominciato a cercarsi, incontrarsi, per poi sposarsi; prima nel mio Lavoro interiore, personale, e dopo nel mio Lavoro esteriore, nella grande officina del mondo e della relazione umana. Molti già mi conoscono come cultore del Suono - quale strumento di guarigione e di incontro col Sé - attraverso i  "Bagni di Gong". Un‘Intuizione mi ha invitato a unire il potere femminile dell‘Abbandono, del Fluire e dell‘Affidarsi che il Suono propone, con il potere maschile della Volontà, della Scelta Consapevole, dell‘Intento, che questo lavoro alchemico offre in aggiunta. La Mente - la nostra vera avversaria - può diventare la nostra migliore alleata, come un Cavaliere pronto a servire e morire per amore del suo Signore: l‘Anima.
Cuore-Amore e Cuore-Coraggio si uniscono.
Il viaggio è impegnativo, avvincente, sacro. Chiamo a raccolta chi si vuole unire perché in stormo si vola più lontano e con più forza.

Il Lavoro

"Il lavoro di risveglio spirituale consiste principalmente nella progressiva apertura del Cuore – il centro emozionale superiore della tradizione gurdjieffiana – in ogni singolo essere umano. Aprendo il Cuore egli entra in una nuova dimensione della coscienza che gli consente di scorgere la realtà oltre l‘illusione.

Questo fa sì che venga proiettato in uno stato di innamoramento costante, così che la sua felicità non è più dipendente dalle situazioni del mondo esterno. Un‘intelligenza più acuta, una straordinaria capacità creativa e... l‘immortalità dell‘anima, sono gli 'effetti collaterali' del risveglio dell‘uomo. Quello alchemico è il mezzo più rapido messo a disposizione dell‘essere umano per conseguire la realizzazione interiore e approdare alla serenità. Per intraprendere questo viaggio vi occorrono solo una buona dose di Volontà e la disponibilità a lasciarvi sopraffare dall‘Amore. La Grande Opera si fonda proprio su queste due qualità: ferma Volontà e Amore compassionevole." (S. Brizzi)

IL Corso


Il corso proposto si sviluppa durante la stagione con lezioni a cadenza mensile (o bi-mensile in alcuni casi) di due ore circa. Ogni lezione comprenderà una prima parte dedicata all‘esposizione dell‘argomento e una seconda riservata alle domande e ai dubbi, relativi sia alla teoria che allo svolgimento degli esercizi. Il lavoro di risveglio infatti si fonda essenzialmente sullo svolgimento di semplici esercizi inseriti nella quotidianità del praticante. 
Ecco perchè non è solo un  corso ma un percorso, ed ecco perché è essenzialmente un laboratorio: la teoria non è elemento di speculazione mentale ma solo l‘attivatore della pratica, e questa darà corpo alla verità dell‘esperienza personale.

E‘ qualcosa di tangibile. Non dovete credere a me ma a voi stessi.

Gli insegnamenti mi sono stati tramandati principalmente
dal contatto diretto con Salvatore Brizzi durante un percorso biennale
e questi a sua volta si rifà alle seguenti fonti:

-- La Quarta Via di Gurdjieff

-- Le opere di Alice Bailey e H.P. Blavatsky (Teosofia)

-- Lettura Esoterica dei Vangeli

-- Osho Rajneesh

-- L‘Alchimia trasformativa


-- Advaita Vedanta - Non Dualità






È un percorso senza controindicazioni e alla portata


di tutti coloro che cominciano ad avvertire il richiamo

della loro anima

Argomenti trattati

  • Addormentamento della coscienza
  • Meccanicità e frammentazione dell'Io
  • Creazione di un Io osservatore
  • La malcomprensione fra gli uomini
  • Direzione dell'evoluzione umana
  • L‘ identificazione con i propri schemi mentali
  • L‘immaginazione negativa e le emozioni negative
  • Legge dell'ottava
  • Come usare l‘analogia per comprendere se stessi
  • Legge dello Specchio
  • Come sviluppare il non-giudizio
  • I principi della Dualità
  • La Legge di Compensazione o karma
  • Significato spirituale della malattia
  • L‘apertura del Cuore e le emozioni superiori
  • I corpi sottili (eterico, astrale, mentale)
  • La Reincarnazione




L’obiettivo non sarà ‘terminare il programma’ ma coprire


un argomento alla volta rispettando i tempi a disposizione

e i ritmi di lavoro che il gruppo stesso esprime

una volta partito il corso non saranno ammessi

inserimenti ulteriori oltre la seconda lezione
************

Se senti interesse per questo percorso e desideri ulteriori informazioni